Attività cliniche

Colloquio psicologico e sostegno

Il colloquio psicologico è lo strumento usato dal professionista per iniziare a comprendere la problematica che un paziente sta portando. All’apparenza può sembrare una semplice conversazione in cui la persona si racconta, in realtà è il mezzo attraverso il quale lo psicologo raccoglie le informazioni necessarie per comprendere il vissuto della persona che ha davanti e cominciare a farsi un’idea delle sue problematiche e del suo funzionamento (formulare diagnosi).

Psicoterapia individuale

La psicoterapia è un percorso attraverso il quale la persona prende consapevolezza del perché sta vivendo determinate situazioni per lui spiacevoli grazie alle competenze e all’aiuto del terapeuta. Inoltre, grazie al lavoro congiunto con il terapeuta, riesce a trovare risposte dentro di sé che mirano a raggiungere il proprio benessere, prendendo decisioni nuove, che prima non aveva neanche mai preso in considerazione.

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è utile quando le coppie sono in crisi e non trovano un modo per uscire da quella condizione di insoddisfazione e malessere venutasi a creare per una serie di dinamiche disfunzionali. La terapia di coppia aiuta i partner a comprendere e modificare quella serie di interazioni tra loro che suscita malessere.

 

Psicoterapia familiare

La psicoterapia familiare è utile quando a percepire malessere è l’intero gruppo famiglia e non soltanto il singolo membro. L’attenzione dei terapeuti e dei singoli individui che compongono la famiglia viene posta principalmente all’insieme di tutti i membri del gruppo nel loro complesso e solo in parte minore al singolo nella sua individualità.

 

Valutazione psicodiagnostica

La valutazione psicodiagnostica si effettua per fare una diagnosi appurata e una valutazione sul funzionamento psicologico della persona. Consiste nella somministrazione di test e colloqui psicologici.

 

Training autogeno

Il Training Autogeno (TA) è una tecnica che, una volta appresa, è utile per rilassarsi in maniera autonoma. Per imparare questa tecnica si ha bisogno di un esperto che insegna a rilassare le varie parti del corpo attraverso una serie di esercizi.