Come vivere al meglio la quarantena (da Coronavirus)
Stiamo vivendo un evento decisamente straordinario a causa della pandemia da Covid-19, dobbiamo tutti a stare in quarantena! O meglio, dobbiamo attenerci a tutta una serie di restrizioni che ci tengono “costretti” in casa, possiamo uscire solo per reale necessità.
I primi giorni più di qualcuno può essere stato contento per potersi riposare un po’, per poi passare a fare una serie di lavoretti che spesso e volentieri rimandiamo.
E ora? Ora che di giorni ne sono passati e abbiamo messo mano a tutte le cose che avevamo tralasciato…il piacere di stare in casa è passato.
Perché stiamo risentendo così tanto a rimanere in casa?
Pensateci bene: le nostre giornate sono scandite dalle cose che abbiamo da fare, o meglio, dagli impegni che abbiamo, per cui siamo sempre tutti presi a correre di qua e di là. Questo a volte ci stanca e ci stressa, ma è anche quello che scandisce le nostre giornate. E’ quello che ci manca di più, sentire che la nostra quotidianità abbia un senso.
Un altro motivo per cui molti stanno risentendo di rimanere in casa è perché siamo costretti a stare con noi stessi. Il continuo corri corri quotidiano ci distrae da noi, persi dietro le mille cose da fare non siamo più attenti a noi, a cosa proviamo, a cosa pensiamo, a cosa vogliamo. Vi è mai capitato di vivere una situazione spiacevole e, per non sentire il dolore legato ad essa, vi siete buttati a capofitto sul lavoro o in mille attività? Questo è il modo con cui ci distraiamo da noi stessi e la vita frenetica che solitamente facciamo in questo ci facilita.
Ora no, ora abbiamo poco e niente che ci distrae per cui facciamo i conti con tutti i vissuti che abbiamo messo da parte. Farlo poi in questa situazione che suscita paura e preoccupazione non aiuta.
Come organizzarsi?
Il punto qui infatti è l’organizzazione! Come dicevo prima quello che ci manca di più è avere una routine che cadenza la nostra quotidianità, ma soprattutto sentirci stimolati. A questo punto abbiamo da crearci e procurarci noi gli stimoli di cui abbiamo bisogno.
Che fare? (Consigli utili su cosa fare)
Vi racconto quello che sto facendo io, solo per fare degli esempi perché ovviamente non esiste una formula perfetta, dovete trovare la formula che sia più giusta per voi.
Sto continuando il mio lavoro facendo delle sedute online, in più sto seguendo dei corsi di formazione sempre online (tra cui uno sul Covid-19 tenuto dall’Istituto Superiore di Sanità). Mi sto dedicando alla cura della casa sia nelle pulizie, sia nel dare un nuovo ordine alle stanze, che nell’hobbistica come pitturare mobiletti, cucinare cose più elaborate del solito (compreso sperimentarmi in ricette mai provate) o nel curare le piante. Per tenermi in forma faccio regolarmente attività fisica (cosa che prima non facevo per mancanza di tempo…e forse anche di voglia). Come attività ricreative guardo una serie tv, leggo un libro, telefono agli amici facendo anche videochiamate, faccio il sudoku.
Insomma, date sfogo alla vostra fantasia a partire dall’ascolto di voi stessi, solo stando in sintonia con voi potete individuare le cose che preferite…o potete andare avanti per tentativi.
Mi sento di darvi l’ultima indicazione: fate in modo che ogni giorno non sia uguale all’altro…vi darà un senso di movimento.