Perché andare dallo psicologo?
Immagino che se stai leggendo questo articolo è perché stai pensando di contattare uno psicologo a Latina, forse perché stai attraversando un periodo di disagio e/o sofferenza e non sai più cosa tentare per uscirne fuori. Quello che non sai è che a volte, per piccole problematiche, avere un confronto con un esperto come lo psicologo aiuta a schiarirsi le idee nel giro di pochi incontri.
Capisco che la decisione di andare da uno psicologo/psicoterapeuta è spesso presa con tanti dubbi, indecisioni e riluttanza in modo particolare per una realtà piccola come Latina. Spesso la persona non sa nemmeno quando sia il caso di farlo o meno, purtroppo il funzionamento e l’equilibrio del benessere psicologico non è chiaro come in alcuni casi. Per esempio quando una macchina ha qualcosa che non va si capisce subito e si va dal meccanico senza problemi, così come quando abbiamo un problema fisico ci si rivolge al medico.
Con il benessere psichico non è lo stesso ed infatti, purtroppo, quando si cominciano ad avere delle difficoltà si sottovalutano i sintomi, si rimanda pensando che sarà una cosa passeggera, o che ce la si può fare da soli…ma spesso non è così perché più si aspetta più la situazione peggiora e quando poi ci si decide a rivolgersi ad uno specialista il percorso richiede più tempo.
Quello che risulta difficile comprendere è come “all’improvviso” (per lo meno questa è la sensazione che si prova), ciò che facevamo prima, il modo di affrontare i problemi non funziona più.
La spiegazione in realtà è molto semplice: nella nostra vita ognuno di noi ha imparato una serie di strategie che ci hanno permesso di fronteggiare le varie situazioni vissute fino a quel momento, abbiamo quindi sviluppato degli strumenti con cui destreggiarci. Le situazioni che ci capitano negli anni non sono sempre uguali, per cui a volte siamo chiamati a misurarci con qualcosa di nuovo, ma nonostante la novità siamo stati capaci di superarle. Fin qui nessuna complicazione. Il problema nasce nel momento in cui, di fronte ad una situazione nuova, tutto il bagaglio di abilità accumulate non ci è utile per superare una determinata circostanza. Nulla toglie che questo tipo di difficoltà si possa riscontrare anche in situazioni vecchie di cui abbiamo avuto padronanza fino a quel momento.
Allora iniziamo a stupirci, non riusciamo proprio a capire come mai non siamo in grado di superare una difficoltà.
Rivolgersi ad uno psicologo, come dicevo, è spesso una decisione faticosa. Spesso la difficoltà sta nel fatto che viene vissuto come una sconfitta, o perché c’è ancora la convinzione che ci vanno solo persone con problematiche molto gravi. Niente di più falso!!!
Tramite colloqui con uno psicologo si può comprendere cosa ci sta accadendo, quali sono le difficoltà che stiamo riscontrando e possiamo imparare nuove strategie, nuove competenze che ci permettono di affrontare al meglio le varie situazioni della vita.
Per questo il mio consiglio è di rivolgersi ad un esperto del campo quanto prima, perché così facendo si affronta la problematica per tempo ed il percorso terapeutico durerà di meno, o qualora non fosse un reale problema con pochi colloqui ci si rimette in carreggiata.